venerdì 17 ottobre 2014

Brands Hatch...

Questo fine settimana è di scena l'ultimo appuntamento del campionato nazionale britannico delle derivate dalla serie, il BSB, valevole per l'assegnazione del titolo.
La prova si disputerà, come lo avrete già capito, sul glorioso tracciato di Brands Hatch situato nel Kent, in Inghilterra., circuito che a differenza della maggior parte degli autodromi britannici non è derivato da un ex aeroporto usato/creato durante la seconda guerra mondiale ma bensi... da un parcheggio per mezzi militari. In origine era un campo di addestramento militare, fu poi utilizzato da un gruppo di ciclisti per lo svolgimento di alcune competizioni. Nel dopoguerra fù riconvertito come autodromo ospitando per la prima volta nel 1959 una gara del mondiale di Formula 1.
Alla fine degli anni ottanta il mondiale Superbike inizio a disputare qui alcune sue prove iridate, fino al 2008, anno della tragica scomparsa di Craig Jones nella supersport.
Il tracciato ha la peculiarità di essere uno uno dei tracciati più tecnici fra quelli disponibili nella terra di Albione, grazie alla sua particolare conformazione di essere un anfiteatro naturale ricco di saliscendi.
Il circuito, "come tutti quelli della vecchia scuola", nasce come circuito unendo strade presenti senza badare troppo all'aspetto sicurezza, resta a tutt'oggi uno dei circuiti permanenti più spettacolari ma anche pericolosi proprio per le scarse vie di fuga.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento