mercoledì 24 settembre 2014

Bimota by Guerciotti...

Bimota presenta la sua prima bicicletta realizzata in collaborazione con Guerciotti, azienda italiana leader nel settore ciclistico.
Realizzata interamente in Italia e secondo un nuovo e rivoluzionario concetto nel mondo del ciclo, il No Limit Carbon Engineering, la Bicicletta Bimota by Guerciotti rappresenta il top di gamma per la sua categoria.
Il peso del telaio è di soli 769 grammi (in una misura M) e la bici completa raggiunge il peso totale di kg 6,5.
Gruppo : Campagnolo Super Record 11v
Ruote : Ursus Miura for Bimota
Sella : Selle Italia Flite Flow for Bimota
Attacco/Curva : Dedalementi 35
Reggisella : Dedaelementi Super Zero
Tubolari: Vittoria
Porta borraccia: Elite
Per la realizzazione della Bimota by Guerciotti sono state utilizzate, per il triangolo anteriore, delle tubazioni prodotte con filamenti di carbonio della migliore tipologia fornite dalla Toray, in UD-HHM-M55J (altissimo modulo ed altissima resistenza) posizionati in modalità “asimmetrica” per dare maggiore resistenza agli stress subiti durante l’uso del telaio, con la possibilità, inoltre, di ridurre il valore dei pesi e massimizzare il rapporto resistenza/peso.
Per quanto riguarda invece la realizzazione del carro posteriore, sono stati usati materiali di classificazione aeronautica, HM e HS (alto modulo ed alta resistenza, sempre di provenienza Toray) combinati a delle fibre M55J, con stratificazioni a rinforzi localizzati per raggiungere i più alti standard di leggerezza, rigidità e resistenza.
La costruzione dei telai avviene con il sistema “tube to tube” e durante tutte le varie fasi di lavorazione, fasciatura, resinatura, carteggiatura e verniciatura, il telaio viene costantemente pesato per mantenere sotto controllo il peso finale.
Durante la laminazione di tutte le tubazioni che compongono il telaio, vengono inseriti dei rinforzi localizzati a seconda del tipo di stress che subisce ogni singola zona del telaio. Infine il telaio viene sottoposto ai test di rigidità e di rottura tramite appositi macchinari.
Ulteriore novità è l’utilizzo del nuovo sistema BB386EVO di FSA, che rappresenta l’ultima evoluzione degli standard di movimento; fornisce l’ottimizzazione delle pedivelle, l’ottimizzazione del telaio e l’ottimizzazione nel loro insieme. La pedivella viene realizzata con un perno da 30 mm che conferisce minor peso e maggiore rigidità torsionale. La pedivella lascia sufficiente spazio per il movimento delle caviglie, garantendo una pedalata dritta e d’ancor maggiore rigidità torsionale. La scatola movimento si basa su un movimento press fit 30 più largo (86 mm) rispetto al normale (68 mm). Questa soluzione consente l’utilizzo di foderi posteriori più larghi e rettilinei con grande vantaggio per rigidità laterale e torsionale.
La scelta del tubo sella da 27.2 e di una forcella monoscocca da 1-1/4” è stata fondamentale per garantire il raggiungimento dell’incredibile peso di 769 grammi.
La Bicicletta Bimota by Guerciotti è compatibile per il montaggio di gruppi elettronici Shimano Di2 e Campagnolo EPS.
 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento