lunedì 12 maggio 2014

Analisi Imola...

Alla luce dei positivi e non scontati risultati ottenuti, sui quali grava sempre l'ombra della mancata omologazione, mi permetto di fare una analisi del weekend di gara.
Onestamente non mi aspettavo una prestazione di questo tipo essendo una pista, quella di Imola, molto difficle e tecnica, un tracciato sul quale poco serve avere tanti cavalli se non si ha una ciclistica perfettamente a punto. Per cui sulla carta una moto giovane e con poco sviluppo alle spalle, come la BB3, avrebbe dovuto essere messa più in difficoltà, situazione che parzialmente (vedi problemi tecnici in gara 1 per Ayrton) non si verificata, questo a testimonianza di quanto la moto sia nata bene e di come i tecnici del Team Alstare abbiamo lavorato al meglio per mettere in condizione i piloti di ottenere il risultato. Non va dimenticata la presenza di un ulteriore avversario come wild car che quindi aggiungeva ulteriori difficoltà per le gare di domenica. Per dovere di cronaca va detto come alcuni diretti avversari abbiamo avuto problemi, chi tecnici chi errori di guida, ma questo non toglie nulla al risultato finale, anzi, dimostra come il Team abbia lavorato bene ed i piloti abbiamo guidato al limite senza eccedere.
Il venerdì è cominciato bene con un tempo interessante di Ayrton nelle FP1 e con Christian che come sempre parte leggermente in maniera più conservativa. Tempi che sono decisamente scesi (1" per Ayrton e circa 2" per Christian) come quelli degli avversari nel turno del pomeriggio riducendo così il gap con i diretti avversari a pochi decimi.
Il sabato non ha visto grossi miglioramenti, anzi nel turno di qualifiche valido per la griglia di partenza c'è stato un peggioramento del tempo dovuto in parte alla ricerca di nuove soluzioni per il set up.
Gara 1 ha visto purtroppo il presentarsi di problemi tecnici per Ayrton, problema che ha impedito al pilota di migliorarsi ulteriormente, mentre Christian ha ottenuto il secondo post di categoria, riuscendo a girare più veloce che in prova.
Gara 2 invece è stata l'apoteosi del weekend visto e considerato il risultato ottenuto, Ayrton 1° e Christian 3° di categoria. Ottimo il risultato visto l'ulteriore abbassamento dei tempi per entrambi i piloti.
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento